Prendi il pullman e paghi meno (anche niente). Si chiama Scegli il Bus! l’iniziativa della provincia lanciata proprio durante la settimana europea della mobilità e della sicurezza stradale, attraverso la quale si favorisce l’utilizzo dei mezzi pubblici tramite tariffe agevolate. Per gli anziani ultrasessantacinquenni e i lavoratori dipendenti (nel percorso casa-lavoro) che dimostrino di avere un reddito annuale inferiore ad â‚ì 13.000,00 (calcolo I.S.E.E.) si prevede addirittura l’azzeramento dei costi per gli abbonamenti del trasporto pubblico, mentre è previsto uno sconto del 50% sul prezzo dell’abbonamento ai pensionati e ai lavoratori che hanno un reddito superiore ad â‚ì 13.000,00.
L’iniziativa è attiva dal 1° ottobre.
L’iniziativa, proposta dall’assessorato ai trasporti, è stata preventivamente discussa con la Regione Marche, d’intesa con le società Steat e Scarl e dopo accordi e consultazioni con i sindacati CGIL, CISL e UIL, l’Assindustria, e numerose associazioni tra cui Gli amici della bicicletta.
Il progetto di sostegno al trasporto pubblico che abbiamo lanciato – hanno dichiarato all’unisono il presidente della Provincia Massimo Rossi e l’assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni – si inserisce all’interno di un programma più generale per la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo ecosostenibile del territorio. Il Trasporto Pubblico Locale rappresenta infatti una priorità delle scelte operative dell’Amministrazione, poichà© necessario e funzionale al miglioramento delle condizioni di vivibilità nei centri urbani.
Lo stanziamento è parte di un programma più ampio, in corso di realizzazione, costituito dall’acquisto di auto elettriche, semafori intelligenti per agevolare il traffico, centraline di monitoraggio dell’aria, servizi di trasporto a chiamata nelle zone montane e valorizzazione delle piste ciclabili.
Fonte: http://www.sambenedettoggi.it