Le prime Regioni che saranno impegnate nella diffusione del vaccino sono il Lazio e la Basilicata. Nella prima la campagna avrà inizio il 15 ottobre e terminerà il 30 novembre ed avrà come obiettivo quello di “incrementare le vaccinazioni e raggiungere più di otto milioni di persone”, come ha spiegato Augusto Battaglia, Assessore regionale alla Sanità .
“La copertura gratuita – ha proseguito l’Assessore – sarà assicurata alle fasce di popolazione a rischio: ultrasessantacinquenni, bambini di età superiore ai sei mesi, adulti con malattie all’apparato respiratorio, medici e personale sanitario, personale delle forze dell’ordine”.
In Basilicata, invece, il vaccino sarà disponibile, a partire dal 17 ottobre, presso gli ambulatori di Igiene delle aziende sanitarie locali della Regione e verrà offerto gratuitamente agli anziani con oltre 64 anni d’età ed ai soggetti di età inferiore appartenenti a categorie a rischio, cioè esposte a complicanze in caso di influenza.
“Il vaccino – spiega il dirigente generale del Dipartimento Salute, Sicurezza, Solidarietà sociale, Servizi alla Persona ed alla Comunità della Regione Basilicata, Giuseppe Montagano – è reso disponibile solo a partire dalla seconda metà di ottobre perchà© vaccinarsi troppo anticipatamente espone al rischio di contrarre l’influenza nel periodo primaverile, essendosi negli anni scorsi spostata in avanti la fase epidemica del virus influenzale”.
Fonte: Help Consumatori