Secondo un’indagine durata ben 14 anni i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Arthritis Research & Therapy, i dolori muscoloscheletrici tipici della terza età possono essere ridotti del 25 per cento facendo un po’ di moto.
L’indagine ha coinvolto 866 individui di più di 60 anni: 492 sportivi membri di associazioni per lo più di corsa, 374 coetanei di controllo non dediti ad attività sportive.
Osservando per 14 anni e soppesando tutti i fattori che possono portare a una cattiva interpretazione dei dati (peso, stili di vita e malattie), gli epidemiologi hanno riscontrato che, se con l’avanzare dell’età tutto il campione lamenta l’aumento di dolori e doloretti. Ma coloro che si muovono un po’ anche svolgendo attività fisica a ritmi moderati soffrono di queste pene del tempo il 25 per cento in meno dei coetanei meno attivi.
Questa ridotta sofferenza muscoloscheletrica persiste per tutto il periodo dello studio e quindi riguarda nel complesso una fascia d’età che va dai 62 ai 76 anni. Sono necessarie però ulteriori ricerche per comprendere i meccanismi che potrebbero celarsi sotto l’effetto antidolorifico della ginnastica contro i dolori dell’età che avanza.
Fonte: Il Pensiero Scientifico