A Manchester un incontro dà il via a iniziative di volontariato contro l’emarginazione degli italiani in età avanzata.
Il Presidente dell’Altra Sicilia-UK a Manchester Vincenzo Nicosia, ha incontrato nei giorni scorsi il presidente dell’Associazione Anziani di Manchester Giovanni di Stefano per discutere di come lavorare insieme per rendere meno drammatica la realtà degli italiani di Manchester in età avanzata.
Tra gli esiti emersi c’è infatti il progetto di istituire un servizio di volontariato, cercando di dare un supporto sia morale che materiale. Il problema degli anziani, secondo quanto constatato dallo stesso Nicosia, e’ quello della non comunicazione, della solitudine, dell’emarginazione rispetto alla comunità ; non hanno le dovute assistenze pensionistiche; non hanno padronanza dell’inglese.
Per risolvere il problema, l’Altra Sicilia-UK e l’Associazione Anziani mirano a individuare spazi di comunicazione con volontari. Nicosia ha assicurato al Presidente Di Stefano la piena collaborazione dell’Altra Sicilia-UK, invitando lui e i soci tutti dell’Associazione degli Anziani, alla serata del 22 Agosto 2005, quando tutti potranno esporre i loro problemi e nello stesso tempo, trascorrere una serata in allegria, con musica e buffet tipico. Il tutto con l’obiettivo che almeno per una serata siano loro i protagonisti.
Fonte: newsitaliapress.it