Lo slogan scelto per la Campagna contro l’abbandono dei cani promossa dall’Osservatorio Cinologico Multidisciplinare (OciM) del Ministero delle Politiche agricole e forestali (MIPAF) è “Seduto, cuccia. Muori”.
L’iniziativa punta a sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della legge 189/04 che, tra l’altro, punisce come reato l’abbandono dei cani.
La Campagna, partita all’inizio di luglio, terminerà alla fine di agosto: il periodo in cui si registra il numero più alto di abbandoni nonostante siano sempre più numerose le strutture alberghiere, i ristoranti e le spiagge in grado di ospitare animali.
Secondo i dati dell’Ente nazionale protezione animali, da agosto a dicembre dello scorso anno, i reati per abbandono, maltrattamenti e utilizzo di cani per le corse clandestine, sono stati 72 mila, mentre le denuncie da quando è entrata in vigore la nuova legge sono aumentate del 50%.
Le locandine della Campagna verranno esposte nei punti di ristoro Autogrill, mentre Radio Italia trasmetterà lo spot radiofonico interpretato da alcuni cantanti italiani (Francesco Renga, Massimo di Cataldo, DJ Francesco e tanti altri). Inoltre all’interno della stazione Termini (Grandi Stazioni) verrà proiettato un video.
Il 5 luglio scorso è stata inoltre emanata dal Ministro della Salute un’ordinanza che vieta l’uso dei collari elettrici e di qualsiasi altro strumento che provoca dolore fisico ai cani.
Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2005, prevede la reclusione da tre mesi ad un anno oppure una multa da tremila a quindicimila euro per chi sarà scoperto ad addestrare un cane con il collare elettrico.
Fonte: Governo.it