Emergenza caldo 2005 – Atteso, temuto, studiato – fin dove può la scienza – il caldo è tornato a far parlare di sà©. Le ondate di calore registrate nei giorni scorsi in Italia hanno fatto scattare i piani di prevenzione rivolti ad anziani – e a soggetti a rischio – messi a punto da comuni e associazioni e, non ultimo il ministero della Salute.
Tra le associazioni l’Auser ha già attivato il numero verde nazionale 800.9959.88 al quale rivolgersi per assitenza (fisica e non) mentre la Caritas ha promosso piani estivi a livello locale. Tra questi “Oasi blu”, ovvero mini-vacanze in riva la mare a Ostia (per gli over-65 romani: tel. 06-69876065).
Si moltiplicano le iniziative in tutta Italia, un tempo prerogativa dei grandi centri oggi realtà anche di città meno “affolate”. A Trento, ad esempio, ha debuttato il progetto “Pronto aiuto anziani”: chiamando il numero verde 800292121, gli over 65 potranno richiedere assistenza di ogni tipo.
Si chiama invece “Uffa che afa”, il programma del comune di Ferrara che aiuterà gli over-75 a fronteggiare l’emergenza estiva (numero verde 800-200155).
Relax e divertimento invece a Sesto Fiorentino (FI) dove con “Agosto anziani” è possibile fare mini vacanze al Parco del Neto, e a Villa Barellai a Pratolino (Info 055/442728). Climatizzatori portatili per gli ultra 75enni a rischio a Casalmaggiore (Cremona) su idea del comune e una rete di assistenza domiciliare targata Auser (numero verde: 800995988).
Nella Capitale torna il collaudato piano del comune “Nonna Roma” che quest’anno amplia le opzioni per i cittadini over 65 offrendo dal sostegno domiciliare alle gite (tel. 060606).
A Milano, anche quest’estate a fare “compagnia” ci sarà “Il pane e le rose”: un piano già testato che guarda ai bisogni dei soggetti a rischio e alle persone sole (accompagno, pony della solidarietà , etc) offrendo anche svago e appuntamenti live.
Fonte: Repubblica Salute