Pronta la risposta dell’Auser filo d’Argento- il servizio di telefonia sociale dell’Auser che contrasta solitudine ed emarginazione- per aiutare gli anziani a vivere meglio le lunghe calde giornate di questa estate 2005: consegna della spesa e dei farmaci a casa, compagnia, servizi di “trasporto protetto”, iniziative di svago e intrattenimento, informazioni sulle iniziative promosse dai Comuni.
E’ dura per chi resta nelle grandi città e non soltanto perchà© bisogna difendersi dal caldo. Per gli anziani è iniziato il periodo più difficile dell’anno tra disagi e difficoltà . Le piccole incombenze quotidiane, come fare la spesa, diventano ostacoli insormontabili. Un insieme di problemi che si sommano alla solitudine.
àˆ pronta la risposta dell’Auser filo d’Argento- il servizio di telefonia sociale dell’Auser che contrasta solitudine ed emarginazione- per aiutare gli anziani a vivere meglio le lunghe calde giornate di questa estate 2005: consegna della spesa e dei farmaci a casa, compagnia, servizi di “trasporto protetto”, iniziative di svago e intrattenimento, informazioni sulle iniziative promosse dai Comuni.
Con una semplice telefonata al Numero Verde Nazionale del Filo d’Argento 800-995988 – gratuito senza scatto alla risposta – gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo sette giorni la settimana, per 11 ore al giorno dalle 9 alle 20, per tutto l’anno. Circa 6000 i volontari Auser coinvolti nelle attività del Filo d’Argento, 100 le città già collegate al Numero Verde su tutto il territorio nazionale. Centinaia i giovani Pony della solidarietà che muniti di motorino o biciclette aiutano nel disbrigo delle pratiche e portano un sorriso a casa degli anziani soli.
Nei mesi di luglio e agosto del 2004 sono arrivate al Filo d’Argento ben oltre 30.000 telefonate, provenienti soprattutto dai grandi centri urbani (nel solo mese di agosto quasi 2000 a Bologna oltre 1000 a Napoli e 1500 a Torino, 2000 a Milano).
Il 40% delle chiamate proviene da anziani d’età compresa trai 75 e gli 84 anni, in aumento le richieste da parte degli ultra 84enni; il 30% circa proviene da persone d’età comprese fra i 65 e i 74 anni. La netta maggioranza dei contatti telefonici al Numero Verde del Filo d’Argento è al femminile (quasi l’80%). Il 79% delle telefonate proviene inoltre da anziani che vivono da soli. Fra le richieste maggiori il “trasporto protetto”: l’essere accompagnati ad andare dal medico o a fare delle analisi, per il disbrigo di pratiche burocratiche, seguito dalla consegna a domicilio della spesa e dei farmaci. Gli anziani chiamano il Filo d’Argento anche solo per fare “quattro chiacchiere con un amico” o per chiedere informazioni. Gli anziani soli vengono coinvolti in attività di svago e divertimento, lo “stare insieme” è un ottimo deterrente contro il rischio di emarginazione. Più di 1.900.000 ore di volontariato dell’Auser risultano dedicate, nel biennio 2003 2004, alla promozione di attività di socializzazione: tempo libero, esercizio fisico, attività culturali, turismo. Mentre sono ben 6 milioni le ore che i volontari dell’Auser hanno dedicato all’aiuto alla persona.
Fonte: Auser