E’ il titolo del Convegno promosso dalla Legautonomie e dall’associazione Abitare e Anziani, in programma a Roma mercoledàì 13 luglio dalle 9 alle 14 presso la Sala Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini della Provincia di Roma. Gli anziani sono attualmente il 19% della popolazione italiana. Tra 10 anni si stima raggiungeranno il 25%. Nonostante questa imponente presenza, che fa dell’Italia il paese “più vecchio” d’Europa, si registra anche il più basso indice di ricoveri in istituti.
Invecchiare a casa propria è un vantaggio non solo per gli anziani che godono di una migliore qualità della vita, ma anche per la società . Nel corso del Convegno sono previsti i seguenti interventi: “Il ruolo degli enti locali e territoriali nelle politiche abitative e di welfare per la terza età ” Oriano Giavannelli presidente Legautonomie; “Le raggionie gli indirizzi del Programma Alloggi in affito per gli anziani degli anni 2000″ Giancarlo Storto direttore generale ministero infrastrutture e trasporti; “Progetti e realizzazioni delle Cooperative di Abitanti per la Terza Età ” Luciano Caffini Presidente Ancab; L’impegno degli enti di edilizia residenziale pubblica in favore delle persone anziane” Vincenzo Guerrieri Presidente Federcasa; “La politica della casa per gli anziani nelle strategie del Comune di Roma” Giancarlo d’Alessandro assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma; “Politiche abitative per gli anziani e riqualificazione urbana” Simone Ombuen istituto nazionale di urbanistica.
Si svolgerà inoltre una tavola rotonda sul tema “Invecchiare a casa propria: le buone prassi per aiutare gli anziani a rimanere nel proprio domicilio” alla quale interverrà , fra gli altri, Maria Guidotti presidente nazionale Auser.
Per informazioni: Legautonomie 06/6976601- AeA 06/8440771.
Fonte: Auser