Da oggi anche i cittadini stranieri, tra cui gli immigrati extracomunitari che vivono e lavorano a Milano, potranno avere tutte queste informazioni, indispensabili per potersi orientare tra le numerose offerte bancarie e finanziarie, dalle più semplici e quotidiane alle più strutturate.
Tutte le risposte alle domande sono infatti contenute nell’opuscolo gratuito realizzato da Movimento Difesa del Cittadino, Adiconsum, Confconsumatori, Movimento Consumatori. Il manuale è disponibile in 4 lingue (inglese, francese, spagnolo e arabo) ed è stato realizzato grazie anche al contributo di Regione Lombardia e ministero delle Attività Produttive.
L’opuscolo è stato presentato nei giorni scorsi a Milano da Lucia Moreschi presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Angelo Motta presidente di Adiconsum, Francesca Arnaboldi presidente Confconsumatori e Sandro Miano presidente del Movimento Consumatori.
Un servizio utile per tutti, sottolineano le associazioni dei consumatori che hanno promosso l’opuscolo che ha consenito il confronto, durante il workshop, tra operatori del sistema bancario, amministratori pubblici, associazioni e rappresentanti dei consumatori per aumentare la tutela degli interessi dei cittadini.
L’opuscolo, disponibile presso le sedi delle associazioni, verrà distribuito nelle scuole, nei centri di aggregazione sociale e culturale dedicate agli anziani e ai cittadini stranieri. Inoltre nei prossimi giorni sarà possibile consultarlo e scaricarlo dal sito www.helpconsumatori.it
Fonte: Helpconsumatori.it