La realtà del volontariato anziano è in grande espansione. E’ quanto risulta dalla seconda rilevazione nazionale del Bilancio sociale dell’Auser, presentata in questi giorni a Cattolica (Rimini) nel corso del Congresso nazionale dell’associazione.
I dati riferiti indicano una tendenza di crescita, rispetto al 2001, relativa a tutte le voci importanti: iscritti, volontari, volume delle ore dedicate al volontariato. Le sedi dell’Auser sono oggi 1.412, diffuse in tutta Italia, con un incremento di 300 unità rispetto a tre anni fa. Gli iscritti sono aumentati del 12%, toccando quota 232.000 con una forte presenza al Nord, significativa al Centro e in forte aumento al Sud, dove sono aumentati di oltre il 20%.
L’universo Auser è sempre più tinto di rosa, grazie a una maggiore consistenza della componente femminile over 75, che passa dall’8% ad oltre il 10%. Anche i giovani sono sempre più attirati dalle attività e dai valori di solidarietà fra le generazioni che l’associazione esprime. Cresce ovunque il numero di associati che svolgono attività di volontariato, che arrivano a quota 32.107 e che forniscono oltre 8 milioni di ore di volontariato (1.312.385 ore in più rispetto al 2001) con una forte prevalenza dei servizi alla persona e delle attività di socializzazione. Più di 1.900.000 ore di volontariato risultano dedicate alla promozione di attività di socializzazione: tempo libero, esecizio fisico, attività culturali, turismo.
Fonte: Centro Maderna