On line sul sito di Forum Pa il calendario dei convegni: lunedàì 9/05 a.m. ; lunedàì 9/05 p.m.; martedàì 10/05 a.m.; martedàì 10/05 p.m. ; mercoledàì 11/05 a.m.; mercoledàì 11/05 p.m. ; giovedàì 12/05 a.m.; giovedàì 12/05 p.m. ; venerdàì 13/05 a.m. ; venerdàì 13/05 p.m.
Le Regioni sono certamente protagoniste di primo piano sul terreno delle politiche di sicurezza, con queste premesse il premio Regionando 2005 – Le regioni e le politiche per la sicurezza. Vera e propria rassegna dei progetti di eccellenza delle Regioni per la sicurezza dei cittadini, delle città e del territorio.
Obiettivo del Premio è di raccogliere e valorizzare le azioni delle regioni per migliorare la condizione di sicurezza dei cittadini, delle città e dei territori finalizzate, in particolare a promuovere: un “sistema integrato di sicurezza” e il contrasto alla criminalità attraverso il coordinamento delle iniziative dei diversi soggetti competenti; una cultura diffusa della legalità , del rispetto delle regole democratiche e della tutela del territorio; la riqualificazione delle città e dei centri urbani per migliorarne la vivibilità e la qualità della vita dei cittadini.
Le Regioni, le Aziende e gli Enti da queste partecipate, i singoli Assessorati possono partecipare segnalando alla Segreteria del Premio i migliori progetti che riguardino i seguenti ambiti:
- Sicurezza del territorio e prevenzione (protezione civile)
Azioni finalizzate alla messa in sicurezza del territorio, al monitoraggio e alla prevenzione dei diversi rischi (ambientale, idrogeologico, sismico, da incendio etc.); azioni tese al rafforzamento e al miglior coordinamento della protezione civile sul territori.
- Sicurezza delle strade e delle città
Azioni volte al risanamento degli spazi urbani – in particolare delle aree degradate sotto il profilo sociale e/o ambientale – attraverso interventi diretti o di sostegno alle autonomie locali, e finalizzate a migliorare la vivibilità delle aree e le condizioni di legalità , il senso di appartenenza e di comunità dei cittadini, lo sviluppo di nuova impresa; azioni tese a garantire la sicurezza delle strade, dei trasporti e la mobilità dei cittadini, sia in contesto urbano che extraurbano
- Sicurezza dei cittadini
Azioni volte alla integrazione, al coordinamento e al rafforzamento degli interventi dei diversi soggetti istituzionalmente competenti in materia di sicurezza e ordine pubblico; azioni finalizzate al rafforzamento delle polizie locali; azioni tese a rafforzare la cultura della legalità ed il senso di sicurezza dei cittadini; azioni volte a rafforzare la capacità di contrasto alla criminalità .
Forum PA Sanità 2005 è un altro riconoscimento tradizionalmente attribuito nel corso di Forum Pa. Quest’anno la 6a edizione del premio per le eccellenze nei servizi sanitari (cfr. versione stampabile del bando in pdf) è dedicato a: Innovazione ed efficienza nei servizi sanitari.
Fonte: Regioni.it