Viene fornito in questi giorni, ai Presidenti delle Università di Auser, un cd progettato da Auser stessa per le attività che fanno parte dell’area tematica “Educazione degli Adulti”. àˆ un supporto informatico articolato per sezioni e contiene, in buona parte, disposizioni normative internazionali, nazionali e regionali ritenute utili per chi gestisce un’Università Auser.
Oltre all’aspetto connesso direttamente all’Eda, vi sono alcune parti (fiscale, contabile, statutaria) che potrebbero interessare più in generale tutti i circoli Auser. Nell’Home Page troviamo una presentazione del cd e delle sue finalità fatta da Roberto Mosi, coordinatore nazionale Eda: “L’augurio è che il cd-rom aiuti i soci impegnati nelle attività delle Università Popolari e nei progetti educativi promossi dalle altre strutture. Abbiamo pensato in questo modo di sostenere l’azione dei nostri dirigenti che devono misurarsi con problematiche gestionali spesso complesse. Un’associazione che vuole crescere non può ignorarle, ma deve attrezzarsi per garantire costantemente trasparenza e perfetta legalità al nostro operare.
L’intento è di sviluppare nel tempo questo strumento di lavoro, con il contributo di tutti, per rendere sempre più incisiva l’azione dell’Auser e per affermare nel nostro Paese i principi della Città che apprende e della Carta per il diritto-dovere all’educazione permanente, presentata la scorsa primavera nel Convegno tenuto dalla nostra associazione in Campidoglio.”
Il cd è già stato distribuito a tutti i partecipanti al Consiglio delle Regioni svoltosi lo scorso 13 gennaio, e sta per essere inviato a tutte le sedi universitarie Auser di cui si ha un recapito. Chi non dovesse ricevere il materiale può mettersi in contatto con la sede Auser nazionale ai numeri 06/8440771 e 06/84407737.
Fonte: Auser