Interesserà oltre 13 milioni di clienti il nuovo piano tariffario predisposto dall’Enel per venire incontro alle esigenze di famiglie, single, anziani,
studenti. Per un risparmio che l’azienda calcola intorno a 80 euro l’anno, pari
a un mese di bolletta. Da oggi milioni di famiglie potranno risparmiare fino all’8% all’anno grazie alle tariffe ‘Sera’, ‘Week end’, ‘Nuova due’, ‘Due’, ‘Una forfait’ e ‘Agosto’.
Sera: è la nuova tariffa pensata per i clienti – essenzialmente coppie che lavorano e single – con contratto da 3 kWh per la prima casa e consumi medi pari all’incirca a 55 euro a bolletta; rispetto alle normali tariffe, offre uno
sconto del 16% del costo del kWh dalle ore 19 all’una del mattino di ogni giorno della settimana e nelle intere giornate di festa. Per ottenere lo sconto e’ necessario concentrare almeno il 26% dei propri consumi nella fascia orarie indicata (fascia blu). Maggiore sarà la quota di consumi nella fascia blu, piu’ saranno i risparmi. Il risparmio previsto va da 10 a 80 euro l’anno. Sarà disponibile dal primo febbraio.
Week end: è la tariffa pensata per la tipologia di clienti simile a quella dell’opzione SERA, con contratto prima casa da 3 kWh e consumi medi da 2.640 kWh l’anno. Rispetto alle tariffe normali offre uno sconto medio del 22 del kWh durante il week end (sabato e domenica) e nelle giornate festive (fascia blu). Per ottenere lo sconto occorre concentrare almeno il 26% dei consumi elettrici nella fascia blu. Il risparmio indicato è sempre da 10 a 80 euro l’anno e varia a seconda dei consumi nella fascia blu. E’ disponibile dal primo febbraio.
La nuova due: è specifica per famiglie medie con alti consumi e che frequentano spesso la seconda casa, con contratti da 4,5 kWh a 15 kWh per la prima e la seconda casa.
Due: prevede il 15% di sconto del costo del kWh dalle ore 20 alle ore 7 dei giorni dal lunedi al venerdi, nell’intero week end e nelle festività (fascia blu) rispetto alle tariffe normali. Nelle restanti ore prevede in aumento dell’1%. Per ottenere un risparmio effettivo e’ necessario concentrare il 57% dei consumi in fascia blu. Se non si riesce a concentrare i propri consumi nella fascia blu in maniera sufficiente, si applicherà la tariffa base. Il risparmio indicato da Enel è tra 10 e 70 euro l’anno. Già disponibile dal primo gennaio.
Una bolletta forfait: questa tariffa si rivolge sia a clienti residenti – anziani, che non residenti, studenti fuori sede, con contratto da 3 kWh e consumi particolarmente bassi (meno di 500 kWh annui). Per i residenti la tariffa prevede una unica bolletta forfait di 38,26 euro (pari a un consumo forfettizzato di 200 kWh) e 50 kWh omaggio. I consumi eccedenti i 250 kWh saranno fatturati come un normale contratto 3 kWh residenti, senza le quote fisse. Rispetto alla normale tariffa 3 kWh il risparmio è del 9% della spesa annuale. Per i non residenti la bolletta forfait è pari a 114,27 euro (consumi per 200 kWh) e sempre 50 kWh omaggio. Rispetto alla normale tariffa 3 kWh per non residenti il risparmio è pari al 7,5%.
Entrambe le opzioni saranno disponibili dall’aprile 2005.
Agosto: è la nuova tariffa pensata per la casa delle vacanze dei clienti con contratto da 3 a 15 kWh. Per tutti i consumi elettrici effettuati in qualsiasi giorno di agosto lo sconto e’ del 15a kWh rispetto alle normali tariffe. Il risparmio puo’ spalmarsi anche a luglio e in alcuni week end nel corso dell’anno. Lo sconto e’ del 6% con utilizzo solo ad agosto, del 5% con utilizzo in agosto e in alcuni wek end, del 4% con utilizzo a luglio e agosto.
Fonte: www.rainews24.rai.it