Percorsi tattili di accesso, rampe e non più scale, un sistema per gestire le code accessibile anche ai non vedenti. Si chiama “Sportello facile” ed è il primo sportello di banca totalmente accessibile ai disabili. Realizzato nella sede della banca Unicredit di piazza Cordusio a Milano, il progetto rientra nel più ampio lavoro di abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili lanciato con “Obiettivo barriere”, campagna promossa da Cittadinanzattiva nel 2003, anno europeo delle persone con disabilità , insieme al comitato “Quelli per il 118″, il “Gruppo di Frascati per la responsabilità sociale d’impresa”, la Fish e l’Anmar. Al progetto ha aderito UniCredit realizzando, appunto, locali accessibili a disabili motori e visivi nella sede di piazza Cordusio.
Nel dettaglio sono stati realizzati percorsi tattili che guidano la persona non vedente all’interno della banca, consentendogli di raggiungere lo sportello dedicato. All’ingresso c’è una mappa che consente alla persona non vedente di orientarsi e capire dove si trova (con indicazioni in evidenza per lo “sportello facile” e il banco informazioni). A quel punto percorrendo una passerella tattile si entra nella banca e si arriva agli sportelli. Qui è attivo uno “sportello consulenza” con un dispositivo che permette al cliente di comunicare con il consulente o sapere se è occupato in altre operazioni. Altra novità , l’introduzione di un sistema che permette di ritirare agevolmente, anche ai non vedenti, il biglietto con il proprio numero di chiamata.
Anche lo stesso sportello vero e proprio è stato modificato, riducendo l’altezza del cristallo di separazione tra l’addetto e il cliente, in modo da permettere all’impiegato della banca di assistere la persona in alcune operazioni.
Il progetto prevede, tra l’altro, corsi di formazione specifici per gli impiegati della banca perchà© imparino a rapportarsi con i clienti non vedenti e soprattutto a gestire i vari sistemi tattili introdotti nell’edificio. La banca è accessibile anche ai disabili motori: con la realizzazione di una rampa d’accesso all’edificio da un’entrata laterale e la predisposizione di uno sportello ribassato studiato apposta per rendere meno difficile l’accesso dei disabili motori. Infine, sarà più facile anche l’operazione di prelevamento con il bancomat.
Fonte:Centro maderna