17 dicembre 2004, ore 9.00-14.00
Venezia – Scuola San Giovanni Evangelista
L’Osservatorio Regionale sulla Condizione delle Persone Anziane – Regione del Veneto organizza venerdàì 17 dicembre il convegno Le politiche a favore delle persone anziane non autosufficienti nella Regione del Veneto.
La qualità di vita delle persone anziane che vivono in condizione di non autosufficienza, precarietà psicofisica e fragilità è un tema importante e fortemente dibattuto. La Regione del Veneto promuove e tutela la qualità di vita delle persone, attraverso la creazione e lo sviluppo continuo di una rete, composita ed organizzativamente ordinata, di politiche, di risorse e di interventi a sostegno della domiciliarità e delle famiglie che si fanno carico della cura, dell’assistenza e della tutela delle persone fragili.
Il convegno del 17 dicembre è una prima occasione di confronto fra i diversi soggetti istituzionali che programmano e gestiscono il nuovo assetto organizzativo del sistema di domiciliarità e di residenzialità che si fonda sull’integrazione e sulla messa in rete di risorse economiche, servizi, professionalità , percorsi diagnostici ed assistenziali di tipo sanitario e socio-assistenziale. In particolare gli strumenti di cui la Regione si dota sono il Piano Assistenziale Locale per la non autosufficienza e il Piano Locale per la domiciliarità con valenza triennale.
Scopo di questi strumenti è il governo dell’integrazione nel sistema della domiciliarità e della residenzialità .
Durante il convegno si dibatterà del sistema integrato dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali della Regione del Veneto per l’assistenza della persone anziane in condizioni di non autosufficienza e delle politiche sull’invecchiamento dopo la Seconda Conferenza di Madrid sull’invecchiamento globale dell’8-12 aprile 2002 e la Conferenza Ministeriale di Berlino sull’invecchiamento dell’11-13 settembre 2002. Alla tavola rotonda invece si discuterà del Piano assistenziale locale per la non autosufficienza quale strumento della programmazione locale.
La giornata è un primo appuntamento del FORUM ANZIANI, alla quale ne seguiranno altre con il preciso intento di permettere un confronto ed una riflessione fra i diversi attori pubblici e privati che si occupano di anziani, con l’obiettivo di promuovere e tutelare la qualità della vita dei cittadini in situazione di fragilità .
Fonte: Segnalazione