Una telefonata e la solitudine fa un po’ meno paura. Una telefonata e trovare un aiuto sarà molto più semplice. E’ questo lo spirito con cui è nata due anni fa la sala operativa sociale. E da domani riparte la campagna di comunicazione cittadina: grazie alla collaborazione con la Metropolitana di Roma la campagna, realizzata dalla società Pan Advertising e dall’ufficio Comunicazione del Comune, sarà diffusa oltre che sugli autobus, anche sui treni e nelle stazioni delle linee A e B della metropolitana e delle ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Pantano e Roma-Viterbo. Saranno inoltre distribuiti oltre 30mila depliant informativi. Questo il numero verde gratuito 800440022, a cui inizialmente si rivolgevano soprattutto operatori del settore, forze dell’ordine, associazioni, polizia municipale ma che nel tempo è divenuto un punto di riferimento anche per i cittadini che semplicemente richiedono sostegno o compagnia telefonica, o di coloro che, rispondendo agli appelli dell’Amministrazione Comunale, chiamano per segnalare situazioni di fragilità .
L’obiettivo della S.O.S. è quello di non limitarsi a un sostegno e ad un’assistenza immediata, ma di prendersi cura delle persone indirizzandole ai diversi servizi sociali del territorio e quando necessario attivando per loro altri e più appropriati servizi.