Dare voce alle necessità delle famiglie colpite dalla malattia di Alzheimer, ma soprattutto migliorare la qualità di vita (e di malattia) della persona malata e dei suoi familiari: sono questi gli obiettivi perseguiti da A.I.M.A., associazione fondata nel gennaio 1985 da un familiare di un malato. Oggi, A.I.M.A. conta associazioni e gruppi che operano in tutte le ragioni italiane e ovunque cerca di realizzare quella rete di solidarietà e aiuto che, per le vittime della malattia, “fa la differenza”.
Dato che il familiare è, a tutt’oggi, l’unico responsabile della cura al malato, il compito di A.I.M.A. è quello di fungere da supporto: sostiene chi sta vicino al malato, lo informa e, non ultimo, lo “forma” perchà© unisca, all’amore per la persona colpita, la competenza necessaria ad affrontare tutti gli aspetti della malattia.
In altre parole l’associazione, grazie allo spirito di servizio che l’ha animata in questi anni, è ormai rappresentativa dei bisogni delle famiglie, anche sul piano politico-sociale. Le battaglie (per la visibilità del problema Alzheimer, per i farmaci gratuiti, per i servizi, per lo stipendio al familiare che cura), l’hanno avvicinata, in misura sempre maggiore, alla società civile, e investita del ruolo di interlocutore delle istituzioni.
Segreteria Nazionale
Ripa di Porta Ticinese 21
20143 Milano
Tel. 02/89406254
Fax 02/89404192
E-mail: segreterianazionale@alzheimer-aima.it
Sito: www.alzheimer-aima.it