In Italia vivono oggi oltre 10 milioni di ultrasessantacinquenni, quasi un abitante su cinque. 3 milioni vivono in solitudine. Tra 12 anni gli anziani con più di 65 anni saranno 15 milioni e nel 2051 arriveranno a 18 milioni.
Come aiutare le persone anziane?
- Con una rete solida di relazioni che consenta all’anziano di continuare a vivere nella propria casa.
- Garantendo aiuto e sostegno nelle vita di ogni giorno,fornendo loro amicizia, ascolto e opportunità di partecipazione.
Il filo d’argento auser è un legame prezioso fra gli anziani e la società , è’ il telefono della solidarietà amico degli anziani che combatte solitudine ed emarginazione. Con una semplice telefonata si ha la possibilità di ricevere aiuto per piccoli interventi domiciliari, richiedere la consegna della spesa o dei farmaci; il trasporto protetto per visite e controlli medici; l’accompagno alla posta o dal medico, informazioni sui servizi attivi nella propria città e sulle opportunità di svago e intrattenimento offerte dall’associazione. Segnalare abusi e disservizi.
E’ dotato di un Numero Verde nazionale gratuito senza scatto alla risposta 800-995988.
Grazie alle risorse fin qui raccolte, è stato possibile allungare l’orario del servizio – oggi attivo dal lunedàì alla domenica dalle 9 alle 20 – garantire all’utente la completa gratuità della telefonata, collegare nuove postazioni. Ma c’è ancora molto da fare per far crescere questo servizio e dare una risposta sempre più efficace a chi chiede aiuto.
Fonte: Auser.it