In pieno svolgimento presso la piscina comunale di Borgo Valsugana (TN) l´attività motoria estiva promossa dall´assessorato alle attività sociali del Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino, rivolta ai pensionati ed anziani di tutta la bassa Valsugana che hanno preso parte anche all´attività invernale in palestra. Cinque i corsi di acquagym e due i corsi di avviamento al nuoto organizzati settimanalmente. Un centinaio i partecipanti.
Le lezioni di acquagym sono tenute da professionisti del settore, professori di educazione fisica, specializzati nell´insegnamento dell´attività motoria preventiva per la terza e quarta età , sia in acqua che a terra.
Per i corsi di avviamento al nuoto indetti in via sperimentale si ha un ottimo riscontro tanto che si pensa ad una continuità anche nel periodo invernale. Il Comprensorio Bassa Valsugana e Tesino sottolinea che lo sport deve essere proposto in tutte le strutture con personale qualificato affinchà© un corretto stile di vita possa concorrere al miglioramento della salute dei cittadini, soprattutto della terza e quarta età , con un´incisiva azione preventiva.
Fonte: L’Adige