Saturday, November 23, 2024

Con la firma, il 30 giugno scorso, dell’ultimo dei 6 decreti attuativi, il quadro legislativo sul nuovo sistema di monitoraggio della spesa nel settore sanitario è completo.

I decreti, complessivamente considerati, regolamentano i vari aspetti tecnici per rendere operativo il nuovo sistema di monitoraggio delineato dall’art. 50 del decreto legge n. 269 del 30 settembre 2003, convertito, con modificazioni in legge n. 326 del 24 novembre 2003.

Il nuovo sistema di monitoraggio – la cui regia operativa è affidata all’Agenzia delle Entrate attraverso la stipula di una convenzione con il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato (RGS), responsabile dell’intero progetto – è realizzato da Sogei, partner tecnologico del Ministero dell’economia e delle finanze.

Il sistema, finalizzato a conoscere e governare l’andamento della spesa pubblica sostenuta per farmaci e prestazioni specialistiche e a potenziare le verifiche sul diritto alle esenzioni, è coerente con il più ampio progetto di monitoraggio delle prescrizioni mediche previsto nell’ambito della Cabina di regia del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) del Ministero della Salute.

Con il nuovo sistema viene introdotta la Tessera sanitaria e la nuova Ricetta: strumenti che consentiranno alle strutture sanitarie accreditate di trasmettere, con modalità  telematica, i dati di ciascuna prestazione erogata e della relativa spesa, nel completo rispetto della normativa vigente sulla tutela della privacy.

La Tessera sanitaria, che contiene i dati anagrafici dell’assistito ed il codice fiscale, potrà  essere utilizzata nei Paesi dell’Unione europea per l’assistenza sanitaria. La tessera sarà  distribuita, gradualmente, a tutti cittadini muniti di codice fiscale e titolari del diritto all’assistenza sanitaria.

La nuova Ricetta sarà  standardizzata, a lettura ottica e riporterà  un codice collegato al medico prescrittore. Dal 1° gennaio 2005, tutte le prescrizioni di prestazioni sanitarie dovranno essere effettuate impiegando questo nuovo strumento.

Il monitoraggio sarà  attivato, in via sperimentale, nel corso del mese di luglio in Abruzzo, regione che risponde alle caratteristiche necessarie affinchà© si raccolgano elementi significativi di valutazione dell’efficacia del nuovo sistema.

Fonte: Governo.it