Roma è il primo comune italiano a dotarsi di un innovativo sistema di telemonitoraggio che si affianca al servizio comunale di teleassistenza Non più Soli per gli anziani che vivono da soli. SilverNET, questo il nome del sistema, prevede l’installazione a domicilio dell’anziano di una speciale apparecchiatura collegata alla linea telefonica e di un orologio della salute, un speciale cinturino da allacciare al polso che monitora alcuni aspetti fisiologici e del movimento e da l’allarme in caso di parametri anomali. L’allarme viene inviato anche manualmente tramite la pressione di un pulsante posto sull’Orologio della Salute.
Ed è proprio l’orologio della salute il cuore tecnologico di questo sistema. Queste sono le sue principali caratteristiche:
Si porta al braccio come un normale orologio
E’ dotato di un pulsante per la richiesta di soccorso
rileva la temperatura corporea
rileva la sudorazione del polso
rileva i micro e macro movimenti del polso
Costruisce un modello temporale dei parametri della persona
E’ in grado di generare automaticamente degli allarmi in caso di:
Svenimenti, Immobilità sospette, Stati di Incoscienza sospetti
Ipotermia, Temperature corporee anormali
Orologio della salute tolto dal polso
Orologio della salute fuori portata
Batteria scarica o malfunzionamento
L’orologio della Salute comunica via radio con la periferica locale, un piccolo apparecchio collegato alla rete telefonica che permette il costante collegamento con la Sala Operativa della Teleassistenza-Telemonitoraggio, situata presso la Farmacap.
La periferica locale:
Riceve e memorizza continuamente i dati ricevuti dall’ Orologio della salute
Genera automaticamente allarmi in caso l’Orologio della salute esca fuori dalla portata
Comunica con Farmacap a cui invia gli allarmi
In caso di allarme (attivato dalla persona o automatico) permette alla Centrale di poter richiamare l’assistito ed attivare automaticamente il viva-voce (in caso di cadute, ecc.)
Il servizio di teleassistenza è stato attivato dal Comune nel 2002 ed a oggi sono 3.635 gli anziani di Roma che ne hanno usufruito. Si tratta soprattutto di anziani soli, per i quali si riesce in questo modo ad evitare l’istituzionalizzazione, garantendo la possibilità di continuare a vivere fra le proprie cose e nelle proprie case con la certezza di essere seguiti e di poter essere aiutati in caso di emergenza.
Il servizio è’ completamente gratuito per gli anziani con un reddito personale annuo fino a 11.000 â‚ì. Per tutti gli altri è prevista una partecipazione al costo in base al reddito fino a un massimo di 15 â‚ì al mese. Il servizio prevede l’installazione a casa dell’anziano (solo o che vive in coppia) di un apparecchio collegato con la centrale Teleassistenza della Farmacap. Gli operatori di centrale ricevono le segnalazioni di allarme dell’anziano ma soprattutto chiamano con regolarità l’anziano per verificarne i bisogni e le condizioni, e sono in grado di attivare i servizi necessari.
Fonte: Dipartimento Politiche Sociali – Comune di Roma