Alla Casa Albergo per Anziani di Lendinara (RO), il 29 giugno, si terrà la tavola rotonda Hospice: quale cura?.
La Casa Albergo per Anziani, quale soggetto attivo a livello territoriale nell’ambito della rete dei servizi socio-assistenziali e l’Azienda ULSS 18 di Rovigo, hanno raggiunto un importante e concreto risultato dando avvio al progetto per la realizzazione di un Hospice extraospedaliero per malati terminali.
L’iniziativa, già inclusa nel Piano di assistenza residenziale extraospedaliera intensiva ed estensiva approvato dalla conferenza dei Sindaci dell’Azienda ULSS, prevede l’attivazione di una struttura di 8 posti letto da realizzare a Lendinara, presso la Casa Albergo per Anziani.
L’obiettivo è quello di creare una realtà che possa essere di effettivo conforto alle persone sofferenti ed ai loro famigliari, con personale in grado di rivolgersi, attraverso un approccio “etico”, al controllo del dolore nei suoi aspetti non solo fisici ma anche psicologici, spirituali e sociali, garantendo la possibilità di espressione dei bisogni, degli stati d’animo, dei dubbi, delle difficoltà , consentendo, ove possibile, la partecipazione attiva della persona malata alle decisioni che la riguardano.
Assistenza e accompagnamento significano rispondere ad una profonda necessità dell’essere umano, è l’ascolto di una persona verso l’altra, che ci permette di dimostrarle che non ha cessato di essere tale. Comunicare questo messaggio al malato morente vuol dire capacità di cogliere la sua esigenza.
Informazioni
Casa Albergo per Anziani
Via del Santuario, 31
45026 – Lendinara (RO)
Tel.: 0425.641015 – 600370 / Fax 0425.604336
E-mail: casalbergo@netmarket.it
Fonte: Socialinfo