La nuova carta L’Inps-card è un nuovo modo semplice e comodo per riscuotere la propria pensione e potrà interessare tutti i pensionati (circa 6.500.000) che fino ad oggi erano invece costretti a recarsi presso un ufficio postale per riscuotere il denaro contante. Con la nuova carta si potrà prelevare gratuitamente la propria pensione direttamente dagli sportelli automatici postamat o dagli sportelli bancari che espongono il marchio Cirrus/Maestro. Nel mese di maggio sono state gratuitamente inviate le prime Inps-card ad un campione pilota di 18.500 pensionati (scelti tra coloro che non abbiano più di ottanta anni di età ) delle province e delle città di Varese e Imperia. La seconda fase della spedizione partirà nel mese di giugno e vedrà coinvolti i pensionati delle città e province di Catanzaro e Viterbo che potranno cosàì attivare la nuova carta a decorrere dal 1 luglio 2004. Da settembre in poi il nuovo sistema di pagamento verrà generalizzato.
Come funziona
Il pensionato, sia per motivi di sicurezza che per sua comodità , potrà utilizzare l’Inps-card e prelevare direttamente la pensione un po’ alla volta, a seconda delle esigenze di ciascuno, e ad ogni prelievo sarà possibile richiedere una ricevuta che visualizza il rimanete saldo. Il prelievo della pensione non sarà più, necessariamente, eseguibile presso l’ufficio postale prescelto dal pensionato, ma in tutti gli sportelli di Poste italiane, sia quelli automatici che gestiti dagli operatori, sull’intero territorio nazionale. Un altro vantaggio del nuovo sistema di pagamento della pensione è rappresentato dal fatto che la carta automatica potrà essere utilizzata anche per pagare i bollettini postali nonchà© come una normale carta di credito per fare acquisti presso tutti i negozi e i supermarket convenzionati.
Come attivarla
L’Inps invierà un’apposita lettera a quanti riscuotono la pensione presso gli uffici postali, per informarli delle nuove opportunità . L’Istituto previdenziale spiegherà agli interessati che, contrariamente alla norma che prevede la riscossione dell’importo totale in un’unica soluzione, con Inps-card sono possibili numerose alternative che renderanno sicuramente più attuale il sistema di riscossione della pensione. Tutte le operazioni effettuate tramite Inps-card, presso gli uffici, sono a titolo completamente gratuito. In caso di necessità il pensionato potrà anche prelevare gli importi presso gli sportelli automatici delle banche, ma in questo caso ogni operazione costerà un euro e 75 centesimi. Con un’altra lettera, i pensionati, invece, riceveranno la nuova carta Inps-card che non sarà attiva. L’attivazione infatti potrà essere decisa solo dall’interessato ed entro un periodo non superiore a 6 mesi dal ricevimento, recandosi presso il suo ufficio postale e compilando un semplice modulo. Qualora il pensionato non dovesse essere interessato dall’uso dell’Inps-card la dovrà restituire allo stesso ufficio postale.