“Filo d’Argento e Rete Argentea della solidarietà : promozione di una rete integrata di servizi per anziani. Bilancio e prospettiva di un’esperienza”.
E’ questo il tema che verrà affrontato il prossimo 20 maggio in un seminario a Bologna, organizzato dall‘Auser Emilia Romagna e dalla Scuola di specializzazione in sociologia sanitaria dell’Università di Bologna. Fra gli interventi programmati oltre quelli di una serie di esperienze significative, quello di Achille Ardigò, di Sebastiano Porcu direttore della Scuola di specializzazione, Di Giovanni Melli presidente dall’Auser regionale e le conclusioni di Maria Guidotti presidente nazionale dell’Auser. Il problema dell’efficacia e dell’equità delle politiche sociali per l’invecchiamento si presenta come problema di relazione e di comunicazione tra domanda e offerta di servizi. Il superamento di tale problema richiede al volontariato e all’associazionismo, l’assunzione di maggiori responsabilità e lo sviluppo della loro capacità di fare rete sul territorio. L’Auser Emilia Romagna ha deciso di potenziare e innovare le proprie attività di volontariato sociale, collegate al Filo d’Argento e alla Rete Argentea della solidarietà , già presenti in diversi comuni, anche partecipando con tale progetto al Banco regionale dell’Emilia Romagna per la concessione di contributi in materia di servizi di telefonia rivolti alle persone anziane (legge 388 art.80 comma 14 legge 23/12/2000).
Il Seminario si svolgerà dalle ore 14.30 alle 18 all’Università di Bologna Dipartimento di Sociologia, strada Maggiore 45.
Fonte: www.Auser.it