Il 13 e 14 marzo 2004 si tiene a Milano la prima edizione di Fa’ la cosa giusta! Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili dove sarà possibile trovare il commercio equo e solidale e la finanza etica, l’agricoltura biologica e il turismo responsabile, i gruppi d’acquisto solidale e le cooperative sociali, i gruppi e le associazioni che si occupano di mobilità sostenibile, energie alternative, partecipazione, pace e nonviolenza. Oltre 100 stand divisi in 8 settori specifici.
Cose da fare e da vedere
- EcoAspromonte: tutti i visitatori potranno pagare con la prima moneta locale italiana, di cui ci sarà un vero e proprio ufficio di cambio.
- I risparmiatori potranno trovare tutti gli strumenti per aprire un conto corrente, assicurarsi o avvicinarsi alle occasioni di risparmio della finanza etica. Banca Popolare Etica avrà tra l’altro a disposizione in fiera, in orari determinati, un promotore finanziario autorizzato.
- Vending equosolidale: presentate in anteprima le macchinette del caffè e i distributori equi, a cura della cooperativa Chico Mendes.
- Potrete iscrivervi al car sharing di Legambiente con 25 euro di sconto sull’abbonamento annuale.
- Saranno presenti tour operator e organizzatori di viaggi di turismo responsabile. Come partire per Paesi esotici con rispetto e attenzione alle comunità locali.
- I Gas, gruppi d’acquisto solidali milanesi, terranno un workshop per spiegare come costituire e far funzionare un gruppo d’acquisto.
- Openlabs, associazione che lavora per lo sviluppo del software libero fornirà informazioni sulla sua istallazione e uso. Si potrà istallare Linux direttamente in fiera.
- L’associazione La Mondolfiera proporrà il Gioco del consumoresponsabile, un test di spesa simulata per capire se siete già veri consumatori critici.
- Per i più piccoli la cooperativa Chico Mendes curerà uno spazio bambini con animazione e percorsi guidati.
- La rivista Altreconomia organizzerà incontri per i lettori con gli autori della collana I Libelluli.
- In occasione della fiera si terranno importanti convegni, seminari e mostre.
Chi la organizza
In collaborazione con il Forum consumo critico di Milano, la fiera è promossa e organizzata dall’associazione Insieme nelle terre di mezzo Onlus che affianca il giornale di strada “Terre di mezzo” con iniziative di volontariato e culturali.
Come arrivare e orari di apertura
Superstudio Più
via Tortona 27 – Milano
13 – 14 marzo 2004
Orari: sab 10-22, dom 10-20
Ingresso 2,10 euro, con una copia-catalogo di Terre di mezzo
Informazioni
Segreteria Fiera: Carlo Giorgi, Davide Mangione, Massimo Acanfora
Tel.02-48.95.30.31/2
E-mail redazione@terre.it, massimoacanfora@terre.it
Sito web: www.falacosagiusta.org