EpiCentro – Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione Sanitaria dell’Istituto Superiore di Sanità ha messo a punto uno studio multiregionale che si propone di evidenziare non solo la qualità dell’assistenza principalmente dal punto di vista del malato, ma anche il follow-up clinico di questi pazienti e l’adeguatezza delle informazioni necessarie per migliorare la qualità di vita ed evitare le complicazioni più frequenti. Oltre a fornire delle informazioni sulla percezione del contenuto e la qualità dell’assistenza ai diabetici, l’indagine metterà a disposizione dei centri anti-diabetici, dei distretti, delle ASL, e delle Regioni informazioni utili per migliorare la qualità del servizio. Verrà studiato, in maniera anonima e dopo contatto con il medico di famiglia, un campione rappresentativo di 210 pazienti diabetici per regione, identificato attraverso le liste di esenzione da ticket in possesso dei distretti sanitari o delle ASL. Le interviste verranno condotte in marzo 2004 e i dati saranno disponibili entro settembre 2004.
L’indagine ha i seguenti obiettivi:
Descrivere:
♦ le caratteristiche sociodemografiche dei partecipanti allo studio, della loro malattia
♦ il livello di conoscenze, attitudini e comportamenti dei pazienti riguardo alla propria malattia
♦ la percezione dei pazienti della qualità dell’assistenza dei servizi sanitari
Stimare:
♦ gli eventuali fattori di rischio biologici e comportamentali, e la frequenza delle complicazioni
♦ le attività e la frequenza di follow-up clinici e biologici, realizzate per i pazienti dalle strutture che se ne fanno carico, e delle misure comportamentali e terapeutiche per controllare la malattia.
I risultati verranno resi noti attraverso rapporti riassuntivi regionali e presentazioni rivolte a diversi “portatori di interesse” (amministratori, MMG ed altri operatori sanitari, centri diabetologici, associazioni di pazienti, ecc) in modo che i dati possano avere il massimo impatto per il miglioramento della salute delle persone diabetiche. Una volta completato, il protocollo di studio sarà reso disponibile sulle pagine EpiCentro
Informazioni perra@iss.it