Si fa tutto tramite il sito www.inps.it, che ha una sezione dedicata ai servizi per il lavoro domestico (per accedere bisogna registrarsi). Tra questi c’è la “denuncia online”, dove i datori di lavoro devono indicare i propri dati, quelli del lavoratore e alcune informazioni sul rapporto di lavoro (ore, retribuzione ecc.).
Da qualche giorno sono state introdotte nel sistema alcune novità, come la precompilazione dei campi con le informazioni già in possesso dell’Inps e la compilazione guidata dei campi relativi al permesso di soggiorno. È diventato poi più semplice scaricare e conservare una copia della denuncia e si può anche utilizzare la posta elettronica certificata per comunicare con l’Istituto.
La denuncia di assunzione è un comunicazione obbligatoria e va fatta entro il giorno precedente l’instaurazione del rapporto di lavoro, online oppure per telefono, al numero 803.164. Chi assume colf e badanti extracomunitarie deve inoltre spedire il contratto di soggiorno allo Sportello Unico per l’Immigrazione.
Fonte: Stranieri in Italia