Un contributo all’analisi dei bisogni della terza età viene dalla ricerca commissionata dall’Osservatorio sulle dinamiche sociali su un campione di 400 anziani della zona di Firenze tra i 60 e i 74 anni. Dai dati raccolti è emerso che tra la paura più diffusa è quella della perdita della autosufficienza, seguno il timore della solitudine, malavita e povertà .
Associato alla ricerca, il convegno “Alle soglie della povertà ”, che si terrà giovedàì 4 marzo al Grand Hotel Baglioni di Firenze.
I lavori prenderanno avvio alle ore 9,30 con il saluto di Bruno Cavini, presidente di Confcooperative Firenze, Prato e Pistoia. Seguirà l’introduzione di Francesca Ricci, ricercatrice di Eurema. Si svolgerà quindi una tavola rotonda sul tema «Anziani, condizioni e aspettative» che vedrà la partecipazione di: Graziano Cioni, assessore alla Sanità e sicurezza sociale di Firenze, Davide Filippelli, assessore al Lavoro della Provincia di Firenze, Gianfranco Gambelli, presidente della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia, Adriano Fratini, segretario generale UST Cisl Firenze.