Anche quest’anno i contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale (art. 63 bis del decreto legge n. 112/2008, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133).
Il beneficio è destinato, tra l’altro, al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, alle associazioni di promozione sociale, iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano in specifici settori. Settori.
Per partecipare al riparto del cinque per mille sulla base della scelta del contribuente è necessario iscriversi in un apposito elenco tenuto dall’Agenzia delle entrate.
La domanda di iscrizione deve essere inviata, a pena di decadenza, entro il 20 aprile 2009. Non saranno accolte le domande pervenute oltre tale data o con modalità diversa da quella telematica.
I soggetti già inclusi nell’elenco dei destinatari nell’anno 2008 non debbono presentare invece alcuna domanda, in quanto già iscritti di diritto.
Fonte: ministero del Lavoro, salute e politiche sociali