Anche per il 2009 i ragazzi delle scuole e delle parrocchie di Vicenza, ma anche singoli bambini, potranno provare a far sorridere gli ospiti dell’istituto con i loro disegni, partecipando alla sesta edizione dell’iniziativa promossa da Ipab e Il Giornale di Vicenza, che negli anni ha portato centinaia di cartelloni e ragazzi nel chiostro di corso Padova, rallegrando il carnevale dei “nonni”.
Bimbi e ragazzi, delle scuole di ogni ordine e grado, parrocchie, o singoli, dovranno colorare i muri del Salvi di cartelloni che i nonni potranno ammirare sorridendo, commovendosi, ricordando la propria gioventù, votando il loro preferito. I cartelloni potranno essere realizzati con tutte le tecniche su qualsiasi materiale, fatta eccezione per il vetro, e le dimensioni minime dovranno essere 100×50 cm. I lavori andranno inviati o portati a mano alla portineria dell’istituto Salvi di via Formenton, specificando “all’attenzione di Maurizio Allione”, entro il 7 febbraio. Saranno poi appesi nel chiostro dell’istituto e potranno essere votati dai nonni, ma anche dai parenti, prima, durante e dopo la festa di carnevale che si terrà il 21 febbraio dalle 15 e alla quale sono invitati tutti i ragazzi che abbiano voglia di passare un pomeriggio con amici più “grandi”, con tante cose da raccontare e tanto affetto da donare.>
«Questo concorso – sottolinea il presidente dell’Ipab, Gerardo Meridio – è molto gradito agli anziani, che aspettano tutti gli anni questo momento. Per loro i ragazzini sono come tanti nipotini ai quali dare l’affetto che magari non possono dare ai loro. E per i bambini gli ospiti sono i “nonni” che alcuni di loro non hanno più. Mi auguro quindi che ci sia la partecipazione del più alto numero possibile di scuole e di ragazzi».
Articolo tratto da Il Giornale di Vincenza