Il tema del convegno che si terrà giovedàì 10 e venerdàì 11 Aprile 2008 a Napoli – presso l’Aula Magna Gaetano Salvatore della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II (Via Pansini 5) è Il dolore dall’evento al fenomeno.
L’evento, dal titolo …Per non soffrire più, è alla sua sesta edizione e sarà un incontro aperto al pubblico per discutere, raccogliere testimonianze e riflettere sul dolore e la sua cura.
All’incontro, organizzato dalla Prof. R. Palomba, interverranno il Prof. G. Trombetti (Rettore dell’Università di Napoli Federico II), il Prof. G. Persico (Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II), il Prof. E. Di Salvo (Presidente del Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica), il Dott. M. Rossena (Direttore Istituto Italiano delle Scienze Umane), il Prof. G. De Martino (Direttore A.F. Anestesia Rianimazione e Terapia Iperbarica) e il Prof. P. Cesaro (Past-President Rotary Napoli Ovest).
Oltre ad aggiornamenti su farmaci e tecniche antalgiche, verranno trattati argomenti quali i problemi organizzativi ed etici connessi alla terapia del dolore, nonchà© l’informazione e la comunicazione al paziente sofferente. E’ prevista inoltre la presenza di personaggi del mondo dello sport e uno spazio dedicato al dialogo con il pubblico presente per raccogliere eventuali testimonianze ed esprimere i propri interrogativi.
Fonte: Pagine Mediche