Il decreto flussi 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30 novembre, fissa in 170mila la quota d’ingresso per l’anno in corso di lavoratori extracomunitari non stagionali.
Per la presentazione delle domande è partita il 1° dicembre, su
www.interno.it, la nuova procedura telematica che prevede una serie di adempimenti da effettuare a carico dei datori di lavoro.
Tramite la procedura attivata, chi è interessato può:
♦ scaricare ed installare sul proprio computer il software aggiornato che permette poi di compilare e inviare le domande (per chi non l’avesse già fatto nei giorni scorsi da uno dei siti d’informazione che hanno aderito alla campagna del Viminale)
♦ registrarsi su interno.it per avere una password e un nome utente
♦ richiedere, sempre on-line, il modulo della domanda a seconda della tipologia di assunzione che si intende fare compilare il modulo.
Gli adempimenti potranno essere effettuati entro il 14 dicembre: quindi senza fretta. Il giorno e l’ora in cui vengono compilati i moduli, infatti, non influiscono in alcun modo sulla graduatoria che permetterà poi di entrare tra i 170mila nulla osta previsti. A questo fine contano solo la data e l’orario di ricezione della domanda che andrà presentata a partire dal 15 dicembre, secondo il calendario che pubblichiamo più avanti. Si rammenta che la lingua che viene utilizzata è l’italiano.
Articolo tratto da Ministero dell’Interno