Problemi della zona di residenza, accesso ad ASL, Pronto Soccorso, asilo nido e scuola materna. Di questo tratta l’indagine sui fattori di disagio sociale.
Lo sviluppo dell’informazione statistica sui fenomeni della povertà e del disagio economico-sociale a livello regionale è uno degli obiettivi del progetto Informazione statistica territoriale e settoriale per le politiche strutturali 2001-2008, previsto da una convenzione stipulata tra Istat e Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione del Ministero dello Sviluppo Economico, e cofinanziato dai Fondi Strutturali Comunitari.
Le risorse finanziarie destinate alle tematiche della povertà nell’ambito di tale convenzione, unitamente al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, consentono oggi all’Istat di diffondere alcuni indicatori di disagio che, nell’ambito della medesima convenzione, sono stati rilevati anche nel 2002 (Statistica in Breve La povertà e l’esclusione sociale nelle regioni italianedel 17 dicembre 2003).
Nella presente nota, gli indicatori relativi alla zona di residenza e all’accesso ai servizi sanitari sono analizzati anche rispetto alla condizione economica delle famiglie misurata in termini strettamente monetari (povertà relativa).
Fonte: ISTAT.it