15.000 chiamate al Filo d’Argento Auser e 21.400 servizi effettuati ad anziani in difficoltà dal 1° giugno al 15 luglio, da 90 delle 240 sedi Auser Filo d’Argento distribuite fra Nord, Centro e Sud Italia.
Questi i primissimi dati relativi alla campagna dell’Auser per fronteggiare l’Emergenza Estate “Com’è nostro costume non vi lasciamo mai soli” lanciata lo scorso 5 giugno su scala nazionale e che si protrarrà fino al 15 settembre.
Fra le maggiori richieste di aiuto pervenute ai volontari: l’accompagnamento “protetto” in auto o a piedi presso strutture socio sanitarie per visite, controlli o terapie o presso uffici pubblici; la compagnia a domicilio; la compagnia telefonica; la consegna a casa di spesa o farmaci. Molto forte anche la richiesta di socializzazione, occasioni per uscire di casa, stare con gli altri in ambienti freschi e vincere la solitudine.
Da questi primi dati disponibili si conferma il profilo dell’utenza che si rivolge al Filo d’Argento dell’Auser: per la maggior parte donne comprese nella fascia d’età 75-84 anni, quasi la metà di loro vive da sola.
“Questi primi risultati e la quantità sempre maggiore di anziani che si rivolgono alle nostre strutture – dichiara Michele Mangano presidente nazionale Auser- sottolineano che è indispensabile una strategia che permetta di uscire dall’Emergenza, per fornire ai cittadini più fragili delle risposte e degli interventi strutturati da parte delle istituzioni, in rete con le associazioni e il volontariato. Interventi e servizi che devono essere garantiti sempre e non solo d’estate. I bisogni degli anziani, soprattutto di quelli che vivono da soli, non guardano le stagioni, e vanno ben oltre il periodo estivo quando i riflettori sugli anziani si accendono di più che nel resto dell’anno”.