Saturday, November 23, 2024

Stop alle telefonate indesiderate che arrivano a qualunque ora nelle case dei
cittadini italiani per promuovere servizi e prodotti. Con cinque provvedimenti, il Garante per la protezione dei dati personali ha prescritto una serie di misure affinchà© venga rispettata la riservatezza e gli altri
diritti degli utenti.

Società  telefoniche e call center dovranno interrompere i
trattamenti illeciti di
dati, informando l’Autorità  già  entro il 5 luglio sullo stato di adempimento
delle misure richieste,
che andranno comunque adottate al più tardi entro il 10 settembre 2007. In
particolare, gestori e
call center dovranno: interrompere l’uso indebito di numeri telefonici raccolti
ed utilizzati a scopi commerciali senza il previsto consenso da parte degli interessati; regolarizzare le banche dati
informando gli utenti e ottenendo da essi lo specifico consenso all’utilizzo dei dati per scopi pubblicitari; informare con la massima trasparenza gli utenti anche al momento del contatto sulla provenienza dei dati e sul loro uso; registrare la volontà  degli utenti di non essere più disturbati; interrompere l’utilizzo illecito di dati per attivare servizi non
richiesti (segreterie, linee internet veloci); effettuare controlli sui responsabili dei trattamenti svolti presso i diversi call center.

Fonte: Governo.it