Un incontro finalizzato alla presentazione dei risultati della ricerca sul Filo d’Argento – Pronto Servizio Anziani realizzata da Doxa per Auser Lombardia si è trasformato in un momento di confronto sulle crescenti esigenze delle persone anziane e sulla conseguente necessità di potenziare i servizi per questo particolare pubblico. La ricerca ha messo in evidenza due aspetti del problema: da un lato l’aumento delle richieste di aiuto e dall’altro il ruolo insostituibile del volontariato nel dare risposta alle esigenze delle persone anziane.
La telefonia sociale è diventata in questi ultimi anni uno strumento sempre più importante, anche se non facile da gestire, per far fronte ai nuovi bisogni conseguenti al progressivo invecchiamento della popolazione.
Un primo dato interessante è rappresentato dal fatto che l’88% degli intervistati ha dichiarato di essersi rivolto al Filo d’Argento per chiedere un servizio di aiuto e solo il 12% per chiedere informazioni: questo, se da un lato dimostra un buon livello di conoscenza del Filo d’Argento, dall’altro testimonia dell’affidabilità e della capacità di operare sul territorio della struttura di telefonia sociale.
Fra coloro che hanno chiesto aiuto, l’86% – quasi 9 su 10 – erano interessati ad un servizio di mobilità , accompagnamento e trasporto, (servizio che ha ricevuto un voto medio di gradimento pari a 9,3 decimi), il 9% ad avere compagnia e il 13% ad altre forme di aiuto: dalla consegna a domicilio di farmaci, pasti, spesa e altro, all’assistenza per pratiche amministrative.
Un dato particolarmente importante è rappresentato dal fatto che il 92% degli intervistati che hanno richiesto un aiuto ha dichiarato di essere soddisfatto del servizio ricevuto: questo significa che la rete operativa che il Filo d’Argento è in grado di attivare riesce a gestire richieste anche molto diversificate tra loro.
L’indagine ha rilevato giudizi più che positivi sulla cortesia e sulla capacità d’ascolto degli operatori del Filo d’Argento: infatti, l’83% degli intervistati li considera molto cortesi e il 79% si dichiara soddisfatto dell’attenzione e della disponibilità dimostrata.
Ma dall’indagine emergono anche segnali cui deve essere prestata la massima attenzione: si rileva, ad esempio, che ogni anziano che chiama il Filo d’Argento telefona in media ben 8 volte l’anno: il 22% telefona una o due volte; il 24% da tre a cinque volte; il 20% da sei a dieci volte; il 34% più di dieci volte.
Articolo tratto da Comunicato stampa Auser