La <b<Cooperativa Sociale Sofia promuove, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, un percorso di formazione e tutoraggio a favore di chi opera – o intende operare – come amministratore di sostegno.
Questa figura, istituita dalla Legge 06/2004, è destinata a tutelare con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana (disabili, anziani, detenuti, persone in comunità di recupero¦.) mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
Il corso si rivolge pertanto a genitori, familiari, operatori sociali, volontari che già operano o intendono operare come amministratori di sostegno e che desiderano acquisire nozioni di base sui temi legali, sociali e amministrativi che caratterizzano questa figura.
Il percorso formativo, che si svolgerà presso i locali del Centro di Promozione Sociale Gorizia, in via Cuneo 51 a Carpi, inizierà il 09 maggio alle ore 18.00 e proseguirà per quattro mercoledàì.
In qualità di relatori interverranno, oltre alle assistenti sociali del Comune di Carpi, avvocati e dottori commercialisti che, successivamente al corso e per tutta la durata del progetto, resteranno a disposizione dei partecipanti per fornire tutoraggio e accompagnamento personalizzati.
Il corso è completamente gratuito, ma occorre iscriversi entro il 02 maggio contattando Cooperativa Sociale Sofia al numero 059.645421 o via e-mail a info@coopsofia.it.