E’ stato presentato dal Ministro della Salute, Livia Turco, grazie ai 10 milioni di euro stanziati dalla legge finanziaria del 2007, il progetto della Casa della Salute, una nuova struttura di assistenza sanitaria extra-ospedaliera.
La Casa Salute nasce per unire in un unico centro le prestazioni attualmente fornite dai medici di famiglia, dai pediatri, dagli specialisti ambulatoriali, dalla guardia medica e dall’insieme dei servizi socio sanitari per le tossicodipendenze, la salute mentale, l’assistenza domiciliare, la prevenzione, i consultori, le invalidità civili e cosàì via. Una nuova realtà sanitaria polifunzionale, quindi, ideata per offrire ai cittadini una vera alternativa al ricorso all’ospedale per tutte quelle prestazioni sanitarie che possono trovare soluzione più immediate. Con la Casa della Salute nasce il secondo pilastro del nostro sistema sanitario nazionale che affiancherà la rete ospedaliera per una sanità sempre più vicina al cittadino.
Tra le caratteristiche della nuova struttura: centralità del cittadino; riconoscibilità (la Casa della Salute è visibile sul territorio); accessibilità (nessuna barriera architettonica); unitarietà ; integrazione; semplificazione e, naturalmente, efficacia.
Articolo tratto da Auser.it