Le informazioni provengono dall’indagine campionaria ˜Viaggi e vacanze’, condotta trimestralmente a partire dal 1997. L’indagine rileva i viaggi con almeno un pernottamento effettuati dalla popolazione residente in Italia (costituita da cittadini italiani e stranieri residenti in famiglia).
L’obiettivo è rilevare non soltanto il numero dei viaggi effettuati, ma anche le modalità (destinazione, tipo di alloggio, mezzo di trasporto, durata) e le caratteristiche socio-demografiche delle persone che hanno o non hanno viaggiato. L’indagine fornisce cosàì un quadro completo della domanda turistica nazionale, con una quantificazione dei viaggi (e dei pernottamenti) effettuati per motivi di lavoro e di vacanza, sia in località italiane che all’estero.
La dimensione del campione è di 14.000 famiglie l’anno (3.500 ogni trimestre), corrispondenti a circa 40.000 individui di ogni età .
I risultati definitivi sono pubblicati annualmente nei volumi “I viaggi in Italia e all’estero”, consultabili e scaricabili gratuitamente dal catalogo editoriale dell’Istat. Sono inoltre disponibili su supporto informatico le collezioni campionarie di dati elementari relative all’indagine.
Fonte: www.istat.it