La ginnastica per anziani attraverso esercizi mirati e calibrati per difficoltà ed intensità ha l’obiettivo di allontanare gli effetti dell’invecchiamento mantenendo forma fisica, tonicità muscolare ed una buona mobilità articolare.
L’efficienza di tutti i sistemi aumenta nel corso dello sviluppo dalla nascita sino ai 30 anni circa e successivamente cala. Invecchiando, la riduzione della massa muscolare porta una diminuzione della forza e ad una riduzione del numero di cellule nervose deputate all’innervazione dei muscoli. Questo fenomeno, detto di atrofia, è comune anche ad altri tessuti. Tuttavia nelle persone anziane l’attività fisica favorisce la conservazione della massa proteica e ritarda il processo di invecchiamento. Nei soggetti anziani si riscontrano i miglioramenti, legati all’allenamento, di entità paragonabile a quanto si osserva nei giovani.
Prima di iniziare un programma di ginnastica è opportuno sottoporsi a visita medica. Una costante attività , all’atto pratica migliora l’efficenza psicofisica, diminuendo il rischio di incorrere in malattie, come coronaropatia, infarto miocardico, diabete. |
Ecco alcuni consigli utili per anziani ed istruttori:
Evitare movimenti bruschi e violenti.
Durata, intensità e dosaggio dell’esercizio devono tener conto delle possibilità e condizioni di salute individuali.
L’anziano deve sempre presentare un certificato di idoneita’ fisica rilasciato dal medico curante o da un centro di medicina accreditato.
La definizione di protocolli per il miglioramento della forza negli anziani non può prescindere dalla valutazione del possibile quadro di osteoporosi.