Alitalia prevede che i passeggeri anziani o disabili possano usufruire di servizi ad hoc:
La compagnia nazionale ha istituito la tariffa ridotta Senior rivolta ad anziani con più di 65 anni. Lo sconto del 30% viene applicato sui voli nazionali, mentre la riduzione del costo varia, su quelli internazionali, rispetto alla localita’ da raggiungere.
Coloro che necessitano di assistenza per effettuare un viaggio (per particolari problemi di salute o per difficoltà nella deambulazione) possono richiedere i servizi speciali prenotandoli presso il check-in almeno 7 giorni prima del viaggio e presentare un modulo che si chiama Medical Information Form (modulo di informazione medica, MEDIF).
Il modulo è disponibile presso gli sportelli Alitalia negli aeroporti o presso le agenzie di viaggio, le quali, al momento della prenotazione del viaggio, possono comunicare le specifiche esigenze del viaggiatore all’Alitalia.
Servizi gratuiti – Informazioni al numero 800 65643
Sedia a rotelle per il percorso all’interno dell’aeroporto, fino all’aereo e fino al posto a sedere all’interno dell’aereo – servizio gratuito;
Trasporto di cani guida (che possono viaggiare in stiva oppure anche in cabina) – servizio gratuito;
Servizi che prevedono un costo aggiuntivo – Informazioni ai numeri 0665649 (da Roma o da un cellulare) 8488 65649 – (in tutti gli altri casi).
Servizi di ossigeno terapia e il trasporto in barella.
Per chi segue diete specifiche possono essere richiesti pasti speciali al momento della prenotazione o comunque entro 24 ore dalla partenza chiamando il numero verde 8488-65643 |
La compagnia Air One ha predisposto il numero verde gratuito 800 900 966 per informazioni e prenotazione dei servizi rivolti ad anziani e disabili:
Sedia a rotelle per tutto il percorso all’interno dell’aeroporto, fino all’aereo e fino al posto a sedere;
Un assistente dal check-in fino all’aereo e all’interno dello stesso;
Per il trasporto in barella e altri servizi bisogna telefonare all’Ufficio Supporto al numero telefonico di Roma 0647876280 con orario 9.00 – 17.00.
Air France offre alcuni servizi ai passeggeri non autosufficienti:
A terra
- Sedie a rotelle in aeroporto;
- locali senza barriere architettoniche;
- il trasporto gratuito delle sedie a rotelle personali e dei cani per ipovedenti;
- interpreti nel linguaggio dei segni (aeroporto di Parigi).
A bordo
- misure di sicurezza in braille;
- misure di sicurezza illustrate;
Sui voli a lungo raggio:
- toilette appositamente progettate per i passeggeri a mobilità ridotta;
- sedili appositi per gli spostamenti all’interno della cabina;
- una traduzione nel linguaggio dei segni del video “benvenuti a CDG”.