La televisione maestra di alfabetizzazione informatica per gli italiani, ripercorrendo la strada aperta negli anni 60 quando una larga parte della popolazione ha potuto imparare a scrivere e a leggere grazie alle lezioni impartite dal maestro Alberto Manzi con la trasmissione “Non è mai troppo tardi”.
A 40 anni di distanza si procederà quindi ad una operazione multimediale simile, ma adattata alle nuove tecnologie.
Nell’ambito di un progetto di Rai Educational e Ministero per l’Innovazione Tecnologica volto a promuovere l’innovazione digitale del paese, dal 5 febbraio 2004 ogni giovedàì mattina dalle ore 10.00 alle 10.15, partirà il nuovo programma di Rai 2 “Non è m@i troppo tardi”.
26 puntate durante le quali si tratterà il tema dell’alfabetizzazione informatica mirando soprattutto ai cosiddetti soggetti “deboli”, anziani e casalinghe, che rischiano più di tutti di rimanere esclusi dai nuovi sistemi di comunicazione.
L’obiettivo formativo di ogni puntata sarà articolato su due aspetti:
Emozionale: racconto televisivo di storie ed esperienze preselezionate;
Razionale e di servizio: costituito da tutta una serie di elementi ed aspetti utili al fine dell’alfabetizzazione informatica.
Non è m@i troppo tardi trasmetterà anche su Rai Edu Lab 2, un Canale tematico satellitare in chiaro e sarà consultabile sulle pagine di Internet grazie ed un Portale dedicato.
Informazioni: 06/6868290.