Saturday, November 23, 2024

Nonni vigile cercasi. La selezione è rivolta ad anziani volenterosi che intendono regalare un po’ del loro tempo ad un’iniziativa che assume il duplice valore di garantire, da un lato, maggiore sicurezza per i piccoli scolari, ma dall’altro, quello di valorizzare il ruolo dei cittadini non più giovanissimi, desiderosi di sentirsi però ancora utili per la collettività .
«Il progetto Nonno Vigile – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonello Muroni -nasce da un’iniziativa di prevenzione e sicurezza scolastica sostenuta dal Comune di Alghero, per promuovere l’impegno nei confronti dell’infanzia e dell’adolescenza e per considerare l’anziano come risorsa importante per la società ».
Nei due anni appena trascorsi, sono stati numerosi i nonni scesi in campo animati dal desiderio di proteggere la prima età . Impegnando un po’ del loro tempo libero, hanno deciso di offrire un servizio di assistenza e accompagnamento degli scolari nei pressi delle scuole.
L’attività  di vigilanza che riprenderà  con la riapertura delle scuole, si svolge tutti giorni, dal lunedàì al sabato, davanti alle scuole elementari di via Lido, via Grazia Deledda, via Asfodelo, via Corsica e via Mattei, negli orari di ingresso, tra le 8 e le 8,40, e di uscita, tra le 13 e le 13,40. I nonni vigile muniti di idonei strumenti di riconoscimento quali cartellino con nominativo e foto, giubbetto catarifrangente, paletta e cappellino sorvegliano i piccoli alunni davanti alle scuole, e li accompagnano nell’attraversamento della strada e nell’attesa dei genitori o dell’autobus.

Fonte: Alguer.it