Pare che nel 2006 lo spot abbia perso parte della sua efficacia nel garantire il successo di un prodotto. E’ quanto emerge da una ricerca di Meta Comunicazione, che ha coinvolto 130 uomini marketing, sociologi e psicologi, e che ha analizzato tendenze del marketing e comunicazione a livello mondiale, attraverso campagne pubblicitarie e iniziative delle aziende.
L’acquirente medio che ha avuto la sua icona e simbolo nella “casalinga di Voghera” sembra essere andata in pensione. Quasi tutti gli addetti ai lavori (83%) concordano sul fatto che il mercato andrà incontro ad una grande rivoluzione dato i soggetti passivi e facili da conquistare sono ormai una nicchia nel mercato.
Lo studio ha messo in luce inoltre stravolgimento dei “target”, la fa da padrone la figura dell’ever-teen, gli over 50 e 60 che non si sentono “anziani” e che utilizzano codici e stili di vita propri di giovani e giovanissimi.
A spiegazione di tale fenomeno, lo studio riporta i mutamenti avvenuti nella società (78%), a partire dal disgregarsi del tradizionale nucleo famigliare, il boom di single e l’integrazione di diverse culture, solo per fare un esempio, ma non solo.
Redazione Informanziani