Secondo «Telefono blu», settembre è il mese delle famiglie, delle mamme in vacanza con i bambini, degli anziani e del ritorno dei tedeschi, che sfrutteranno la bassa stagione per visitare la nostra penisola. Per due milioni di italiani (fra cui molti lavoratori stagionali) sarà l’occasione per un viaggio all’estero fra settembre e i primi ottobre. Oltre 660 mila sceglieranno un «last minute». In Italia, la meta più desiderata resta il mare con il 59% delle preferenze: boom di successo per tutte le isole italiane, dalla Sardegna alle più piccole. Il 20% ha scelto la montagna, il 6% le località di lago, il 7% visiterà le città d’arte, mentre in collina e in campagna si ritroveranno il 4%.
Ovviamente in testa le seconde case, ma buono anche il risultato di alberghi (quelli che si sono promossi e hanno ridotto i prezzi) e di tutti gli altri esercizi quali discoteche, ristoranti e bar. La spesa prevista per le vacanze di settembre si aggirerebbe, secondo «Telefono blu», almeno intorno a 6 miliardi di Euro (due miliardi per acquistare solo il viaggio il resto per spese varie sempre nel turismo).
Tra coloro che rimarranno in Italia, in questo ultimo mese d’estate, il 33% tornerà al solito posto, il 25% sceglierà località già visitate. Più del 40% invece cercherà nuove mete.
Se il mese di settembre confermerà le aspettative positive, si potrà raggiungere quota 38 milioni di vacanzieri, segnando un record assoluto: con un +5% a giugno, +3% a luglio, +2% ad agosto e ora, appunto, +6% previsto per settembre rispetto ai dati ottenuti l’anno scorso.
Articolo tratto da www.lastampa.it