Saturday, November 23, 2024

E’ stato presentato a Torino, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo contratto di servizio tra la Regione Piemonte e Trenitalia per il servizio ferroviario regionale.

”Si tratta di un passo importante verso il miglioramento del servizio, con molte novita’ per i viaggiatori -ha spiegato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli – cambia anche il sistema delle sanzioni che sono calcolate per linea e non piu’ sul totale dei treni. Questo permette di colpire le situazioni di criticita’ che si registrano su alcune tratte”.
Novita’ del nuovo contratto e’ una sezione interamente dedicata ai ‘Diritti dei viaggiatori’ nella quale si recepiscono molte delle istanze espresse nei mesi scorsi dai pendolari, come il bonus esteso a tutte le linee, il diritto al rimborso immediato in caso di ritardo che impedisca la coincidenza prevista, il diritto all’utilizzo senza supplemento di altri convogli, anche di categoria superiore, in caso di soppressione o ritardo del treno. Sono stati, poi, elevati gli ‘standard minimi’ di qualita’ del servizio (pulizia, orari, posti a sedere) al di sotto dei quali scattano le sanzioni per Trenitalia. Inoltre, per 8 mesi, da settembre ad aprile, ispettori regionali gireranno sui treni piemontesi per verificare la qualita’ e l’efficienza del servizio.

Per migliorare la sicurezza dei convogli, continua la collaborazione con l’Anps, Associazione Nazionale Polizia di Stato, che sara’ presente con 34 volontari, i quali forniranno assistenza alle fasce deboli, come anziani e donne con bambini, che utilizzano il trasporto regionale. Il nuovo contratto, che e’ gia’ stato firmato, entrera’ in vigore dal mese di settembre.

Fonte: www.zeronove.com