Emergenza caldo 2006 – ”Tutti i servizi sociali della Regione sono allertati per fronteggiare l’emergenza caldo e per assicurare un’adeguata attivita’ di prevenzione rispetto
ai rischi per la popolazione anziana e per quella in condizioni di fragilita”’. Lo rende noto l’Assessore
regionale alle Politiche Sociali, Antonio De Poli, il quale ricorda che a questo scopo e’ attivo 24 ore su 24 il numero verde 800462340 di ”Famiglia sicura”, il servizio attivato dalla Regione da alcuni anni, che fornisce tutti i giorni dell’anno informazioni, orientamenti ed indicazioni sui Servizi Sociali e Sanitari a tutti i cittadini.
Obiettivo del servizio e’ di agire come punto di riferimento operativo per contattare le strutture e le associazioni territoriali impegnate nelle emergenze: Aziende Ulss, Comuni, Forze dell’Ordine e tutte le Organizzazioni che in qualche modo hanno a che fare con i cittadini piu’ deboli.
In base ai dati raccolti nel corso del 2005 sono pervenute al numero di ”Famiglia Sicura” circa 1175 telefonate caratterizzate prevalentemente da richieste di informazioni di ”orientamento ai servizi” (il 87,0%), mentre le restanti chiamate sono state fatte per conoscere il servizio, per
pubblicare articoli sui giornali o per chiedere spiegazioni sulla compilazione delle schede ente e servizio (”dati e notizie”, ”Info servizio”, Stampa”)”. La provincia in testa per numero di chiamate al numero verde e’ quella di Verona (27,1%) seguita da Padova (25,4%), Venezia (18,5%),
Vicenza (9,2%), Treviso (5,7%), Rovigo (1,8%) e Belluno (1,1%).
”Famiglia Sicura” si inserisce nel piu’ ampio servizio di Telesoccorso e Telecontrollo attivato dalla Regione per l’assistenza alle persone anziane in particolari condizioni di fragilita’ soggettiva e sociale, determinata da malattia o isolamento ambientale.
Fonte: Asca