Saturday, November 23, 2024

La sensibilizzazione sulla donazione e sui trapianti di organo sarà  al centro dell’attenzione anche quest’anno. La campagna 2006/2007 sarà  più ricca e articolata che mai, grazie all’impegno dei promotori – il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti – e agli sforzi delle associazioni di settore: Aido, Associazione Marta Russo, Acti, Aitf, Aned, Assirt, Forum, Liver-Pool e Sism. Ma come è stata concepita la campagna di quest’anno?
Vi sarà  anzitutto un nuovo spot tv sulla donazione di organi, che sarà  trasmesso sulle emittenti televisive in tutto il territorio nazionale sostenuto da pubblicità  radiofonica. L’attività  (curata dal Forum) verrà  inoltre sostenuta da manifesti e materiale informativo cartaceo da distribuire ai cittadini.

Dal 7 al 14 maggio si svolgeranno in tutta Italia le Giornate Nazionali dei trapianti, affidate all’Aned, con una fitta serie di manifestazioni e spettacoli che coinvolgeranno volontari e testimonial del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.
L’Aido curerà  invece il Progetto Università , la campagna di comunicazione sull’importanza della donazione degli organi attraverso i percorsi formativi delle università  italiane. Il progetto, della durata di un triennio, coinvolgerà  in prima battuta le università  del Sud e del Centro Italia, ma si propone di allargarsi alle altre aree del Paese. Nelle diverse facoltà  selezionate, da quelle scientifiche a quelle umanistiche, un seminario dal titolo Trapianto come terapia affronterà  il tema della donazione e del trapianto dal punto di vista della specificità  dell’indirizzo.
Obiettivo della campagna, stimolare iniziative interdisciplinari, facendo dialogare le scienze umanistiche con quelle tecniche per formare figure professionali in grado di gestire in modo innovativo la donazione degli organi. Lo slogan del progetto sarà  Nutri la tua testa (feed your head) con il sottotitolo per poter svolgere la tua professione con il cuore.
Coordinato dall’Acti come capofila, sarà  realizzato un programma di sensibilizzazione nelle scuole che vedrà  protagonisti anche l’Associazione Marta Russo e l’Aitf.

Il Centro Nazionale Trapianti metterà  a disposizione un numero verde per fornire alla cittadinanza informazioni sulla donazione e sui trapianti. L’Aido curerà  invece l’aggiornamento con nuovi contenuti del sito ufficiale della campagna (www.daivaloreallavita.it), che sarà  il punto di riferimento informativo per la sempre più numerosa web community e per la rete degli organizzatori stessi della Campagna 2006-07, che potranno trovare sul sito i materiali, le disposizioni organizzative, i calendari delle manifestazioni.
La campagna on line www.daivaloreallavita.it sarà  veicolata sui principali motori di ricerca e sui siti web anche con tecniche di direct e-mailing, in modo da diffondere specialmente la tessera on line del donatore, che ha superato ormai i 2.000 iscritti e che costituisce una dichiarazione di consapevolezza utile a entrare nella grande famiglia dei donatori di organi.

Fonte: www.daivaloreallavita.it