La sensibilizzazione sulla donazione e sui trapianti di organo sarà al centro dell’attenzione anche quest’anno. La campagna 2006/2007 sarà più ricca e articolata che mai, grazie all’impegno dei promotori – il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti – e agli sforzi delle associazioni di settore: Aido, Associazione Marta Russo, Acti, Aitf, Aned, Assirt, Forum, Liver-Pool e Sism. Ma come è stata concepita la campagna di quest’anno?
Vi sarà anzitutto un nuovo spot tv sulla donazione di organi, che sarà trasmesso sulle emittenti televisive in tutto il territorio nazionale sostenuto da pubblicità radiofonica. L’attività (curata dal Forum) verrà inoltre sostenuta da manifesti e materiale informativo cartaceo da distribuire ai cittadini.
Dal 7 al 14 maggio si svolgeranno in tutta Italia le Giornate Nazionali dei trapianti, affidate all’Aned, con una fitta serie di manifestazioni e spettacoli che coinvolgeranno volontari e testimonial del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura.
L’Aido curerà invece il Progetto Università , la campagna di comunicazione sull’importanza della donazione degli organi attraverso i percorsi formativi delle università italiane. Il progetto, della durata di un triennio, coinvolgerà in prima battuta le università del Sud e del Centro Italia, ma si propone di allargarsi alle altre aree del Paese. Nelle diverse facoltà selezionate, da quelle scientifiche a quelle umanistiche, un seminario dal titolo Trapianto come terapia affronterà il tema della donazione e del trapianto dal punto di vista della specificità dell’indirizzo.
Obiettivo della campagna, stimolare iniziative interdisciplinari, facendo dialogare le scienze umanistiche con quelle tecniche per formare figure professionali in grado di gestire in modo innovativo la donazione degli organi. Lo slogan del progetto sarà Nutri la tua testa (feed your head) con il sottotitolo per poter svolgere la tua professione con il cuore.
Coordinato dall’Acti come capofila, sarà realizzato un programma di sensibilizzazione nelle scuole che vedrà protagonisti anche l’Associazione Marta Russo e l’Aitf.
Il Centro Nazionale Trapianti metterà a disposizione un numero verde per fornire alla cittadinanza informazioni sulla donazione e sui trapianti. L’Aido curerà invece l’aggiornamento con nuovi contenuti del sito ufficiale della campagna (www.daivaloreallavita.it), che sarà il punto di riferimento informativo per la sempre più numerosa web community e per la rete degli organizzatori stessi della Campagna 2006-07, che potranno trovare sul sito i materiali, le disposizioni organizzative, i calendari delle manifestazioni.
La campagna on line www.daivaloreallavita.it sarà veicolata sui principali motori di ricerca e sui siti web anche con tecniche di direct e-mailing, in modo da diffondere specialmente la tessera on line del donatore, che ha superato ormai i 2.000 iscritti e che costituisce una dichiarazione di consapevolezza utile a entrare nella grande famiglia dei donatori di organi.
Fonte: www.daivaloreallavita.it