Rimini Fiera (leader al mondo nel dolciario artigianale con il Sigep) e Chococlub (leader con la sua rete di iniziative incentrate sul cioccolato di qualità : congressi scientifici, eventi e centinaia di degustazioni che ogni anno vedono la partecipazione di oltre 100 mila persone), lanceranno nel corso del salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (Rimini, quartiere fieristico, 21-25 gennaio) “LA BANCA DEL CIOCCOLATO”.
Si tratta di un progetto con finalità sociale che vede coinvolti tutti coloro (artigiani e aziende industriali) che desiderano dare un po’ di “dolcezza” a chi ne ha particolare bisogno (bambini negli ospedali, anziani nelle case di riposo o disabili in centri specializzati).
Un obiettivo da raggiungere, in questo caso, con la gestione delle eccedenze alimentari.
L’eccedenza può essere originata da difetti di packaging, esposizione e ritiro da fiera, ritiri stagionali, approssimarsi della data di scadenza, eccedenza di sampling, promozioni con mancato utilizzo di tutto il prodotto, e via elencando.
Tali prodotti perdono il loro normale valore commerciale ma non la loro bontà e sono tuttavia destinati allo smaltimento.
Ecco che tramite la “LA BANCA DEL CIOCCOLATO” possono invece trovare un ottimo utilizzo.
Informazioni www.bancadelcioccolato.com
Articolo tratto da: http://www.romagnaoggi.it