Inizierà il 17 gennaio il corso di formazione promosso dal CESVOT e dall’Associazione Comunità Emmaus in collaborazione con CNA, la Camera di Commercio di Arezzo, le ACLI, l’associazione O.A.S.I. e l’associazione Sichem – Crocevia dei Popoli. Il corso si propone di intervenire sulla condizione degli anziani per valorizzarne il ruolo attivo ed aumentare le opportunità di questi ultimi ad essere protagonisti attivi all’interno del tessuto associativo aretino.
Spesso le persone vivono male il loro pensionamento e si sentono inutili, smarrite – sottolinea Barbara Bennati responsabile Area Politiche Sociali di CNA – e cosàì aumentano i processi di isolamento perchà© sono scarse le reti di relazioni che l’anziano-pensionato ha l’opportunità di tessere.
Il corso – commenta Franco Bettoli di Emmaus – si propone di formare anziani-pensionati volontari operatori nella cooperazione internazionale orientata all’invio di container di macchinari e altri utensili industriali ed agricoli ricevuti in donazione dalle aziende aretine. Il materiale raccolto e revisionato dai volontari servirà successivamente a sostenere iniziative di solidarietà internazionale in Africa, Europa dell’Est ed America latina.
Il corso di formazione si articolerà in vari moduli, l’introduzione sarà curata da una psicologa che affronterà tematiche legate alla presa di coscienza da parte degli anziani del loro ruolo attivo all’interno della società e come riuscire ad affermare e verificare nel concreto le loro capacità ed i loro valori. Seguirà poi un’informazione sulle iniziative sviluppate dalle associazioni partecipanti al progetto e sui bisogni e potenzialità delle associazioni del Sud e dell’Est del mondo potenziali beneficiare delle iniziative umanitarie. Successivamente sono previste lezioni teoriche e pratiche per riparare macchinari ed attrezzature ricevuti in donazione da privati o da aziende.
Il corso articolato in laboratori permetterà ai partecipanti di tessere nuovi rapporti umani, non solo ma la conoscenza delle dure realtà del Sud del mondo porterà a relativizzare le difficoltà di certi anziani e ad infondere maggiore vitalità e coraggio per affrontare il loro quotidiano. Un valore aggiunto del progetto è poi la strategia di lavoro in rete che vede la compartecipazione di associazioni non profit e di categoria al fine di coniugare l’economia con la solidarietà . Il corso gratuito avrà una durata complessiva di 56 ore durante i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2006. Il termine ultimo per iscriversi è fissato per il 12/01/2006 e ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa telefonando al. 0575 896558.
Fonte: Segnalazione CNA – Arezzo